Avviso per l’ammissione ai corsi

ESTRATTO DELL’AVVISO PER L’AMMISSIONE AI CORSI

 

La figura professionale, inserita nell’elenco delle figure nazionali, che i corsi formano, è “Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi”.
La descrizione della figura professionale è la seguente: il Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi biomedicali opera nell’ambito della ricerca, progettazione, sviluppo e produzione dei dispositivi biomedicali, apparecchi e kit per la diagnosi, la terapia e la riabilitazione. Garantisce la qualità, la conformità e la sicurezza di sistemi e dispositivi. Interviene nella pianificazione e organizzazione dei processi produttivi, gestisce le specifiche tecniche da soddisfare per assicurare il funzionamento del prodotto. Effettua collaudi, assistenza tecnica, monitoraggio post-vendita.
Tale figura professionale è declinata con due diverse connotazioni nei corsi che costituiscono l’offerta formativa di ITS_biomedicale biennio 2018-2020

  • TECNICO SUPERIORE PER LA PRODUZIONE DI APPARECCHI E DISPOSITIVI BIOMEDICALI
  • TECNICO SUPERIORE INDUSTRIA 4.0 PER LA PRODUZIONE INDUSTRIALE DI DISPOSITIVI BIOMEDICALI

I candidati dovranno indicare nella domanda il corso, fra i due proposti, alla cui selezione intendono iscriversi.

È possibile iscriversi a entrambi i percorsi, indicando il corso scelto come prima preferenza.
In tal caso il candidato potrà sostenere la selezione di entrambi i corsi con un’unica prova scritta onnicomprensiva e con un unico colloquio accedendo alle graduatorie di entrambi i percorsi.

Tale preferenza consentirà al candidato/a risultato/a idoneo, ma non ammesso al corso alla cui selezione si è iscritto come 1° preferenza, di essere inserito/a nella graduatoria dell’altro corso che terrà ovviamente conto del punteggio ottenuto in fase di selezione.

Per entrambi i percorsi le graduatorie si comporranno sulla base della somma dei punteggi ottenuti come indicato nella Tabella riassuntiva seguente:

 

Elemento di valutazione/Prova

Valutazione del voto di Diploma (Titoli) – punteggio massimo: 15

Prova scritta:

  • Inglese max 11 punti
  • Informatica (office) max 6 punti
  • Matematica max 6 punti
  • Biologia o Fisica max 6 punti
  • Cultura generale max 6 punti

ponteggio massimo: 35

Colloquio - ponteggio massimo: 50

Ai candidati che scelgano di iscriversi alla selezione di entrambi i corsi, verrà somministrata un’unica Prova scritta che preveda i Test di entrambi i corsi.
Poiché le prove si diversificano per un solo Test, Biologia piuttosto che Fisica
a) ai candidati che intendano candidarsi a entrambi i corsi verranno assegnati 30 minuti aggiuntivi per lo svolgimento della prova scritta
b) i punteggi ottenuti dai Test comuni ad entrambe le prove, verranno considerati validi per entrambe le selezioni
c) il colloquio di selezione sarà unico per i candidati a entrambi i corsi

 

 

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE COMPLETA